giovedì, settembre 21, 2006

Savino Pezzotta nuovo Presidente del CIR

Savino Pezzotta, ex Segretario Generale della CISL, è stato eletto ieri all'unanimità dal Comitato Direttivo nuovo Presidente del CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).
"L'impegno del CIR nei prossimi mesi - ha dichiarato assumendo l'incarico - si concentrerà perché l'Italia adotti in tempi brevi una legge organica in materia d'asilo e dei diritti dei rifugiati". Punto di partenza sarà la comune proposta di una legge sull'asilo elaborata dalle associazioni del settore che il nuovo presidente ha riconosciuto essere "un gran risultato politico che va sottolineato con forza e decisione e che ora sollecita un'attuazione normativa".
Pezzotta ha dunque annunciato che ora "inizia la fase dell'impegno, della mobilitazione e del confronto con le forze politiche per fare in modo che l'iter parlamentare inizi quanto prima e si possa pervenire, in tempi brevi, ad un risultato concreto".
Savino Pezzotta è una delle figure di spicco del mondo sindacale italiano nel quale è entrato all'età di venti anni, dopo aver cominciato a lavorare come apprendista operaio meccanico dall'età di dodici. Nel dicembre 2000 è stato eletto Segretario Generale della Cisl, carica dalla quale si è dimesso lo scorso aprile. Consigliere CNEL dall'ottobre 1999, Pezzotta è stato anche vice-presidente della Cisl Internazionale e membro del Comitato Esecutivo della Ces. Attualmente è presidente della Fondazione Ezio Tarantelli e componente del CDA del gruppo editoriale Sesaab di Bergamo.

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)