lunedì, agosto 28, 2006

ATTENZIONE! Bonus bebè


Nonostante l'intenzione del nuovo Governo, annunciata lo scorso giugno, di interrompere la restituzione dei 1000€ indebitamente percepiti dalle famiglie straniere che avevano ricevuto la lettera dell'ex-premier Silvio Berlusconi e che solo in un secondo momento avevano scoperto di non avere diritto a questa misura di sostegno alla famiglia, la situazione pare comunque essersi complicata.
Le famiglie interessate subiranno infatti un processo penale per falso ideologico e truffa aggravata ai danni dello Stato, reati per i quali sono previsti fino a 6 anni di reclusione. In questo caso poi gli stranieri coinvolti rischiano la revoca della carta di soggiorno o la perdita della possibilità di ottenerla oltre che cospicue spese giudiziali a loro carico.
Queste le parole dell'ADUC (Associazione per i Diritti di Utenti e Consumatori): "Riteniamo che il condono delle somme percepite annunciato dal Governo sia assolutamente insufficiente a sanare la situazione. E' indispensabile che lo stesso Governo prenda urgentemente provvedimenti per evitare conseguenze pregiudizievoli ai singoli e costi processuali".
Simona e Francesca

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)