lunedì, agosto 28, 2006

Ministro Ferrero su decreto flussi


In un'intervista al quotidiano La Repubblica il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero spiega che "tutte le domande di assunzione a tempo indeterminato del decreto flussi 2006 sono ferme da mesi, abbiamo potenziato gli uffici ed entro la fine del 2006 tutte le pratiche saranno evase e gli immigrati in attesa regolarizzati". Il ministro ha aggiunto che "da settembre partiranno le prime convenzioni. Entro la fine del 2006 tutte le domande saranno esaminate e spediti i nulla osta all'assunzione".
Nel frattempo si attende l'OK delle commissioni parlamentari, previsto entro settembre. La pubblicazione in G.U. dovrebbe avvenire tra ottobre e novembre; in seguito alla pubblicazione occorrerà attendere ancora un mese e un giorno perchè il decreto diventi esecutivo.
Simona e Francesca

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)