Operazione "Immigrazione informata"
E' partita ieri l'operazione "Immigrazione informata" voluta dal ministero dell'Interno. le tre principali testate che si occupano di immigrazione in Italia, Il Sole 24 Ore del Lunedì, Metropoli-Repubblica e il gruppo editoriale Stranieri in Italia, pubblicheranno le guide alle procedure messe a punto dai tecnici del ministero. Guide che conterranno tutte le informazioni riguardanti le procedure che coinvolgono gli immigrati, con particolare attenzione anche ai datori di lavoro, imprenditori e famiglie, che danno loro un impiego.
Inoltre, Stranieri in Italia ha pubblicato ieri 11 mini-guide predisposte dal Ministero dell'Interno e che possono essere scaricate gratuitamente:
società civile
la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)
Nessun commento:
Posta un commento