lunedì, luglio 09, 2007

Amato: «Scuciamo troppi soldi agli immigrati»

«Scuciamo dalle tasche degli immigrati una quantità di soldi inammissibile. Settanta euro per rinnovare il permesso di soggiorno sono un vero salasso per gli extracomunitari, che sono davvero disperati e che contestano questo assalto alle loro tasche già vuote e ai loro bilanci spesso impossibili per la precarietà spesso del lavoro». Lo ha detto il ministro dell'Interno, Amato.
«Io mi sono trovato a gestire una convenzione già firmata tra ministero dell'Interno e Poste italiane - ha detto Amato - che definisce l' impegno delle Poste per trattare queste domande. Le Poste hanno fatto anche investimenti per questo, ma alla fine chi paga è l'extracomunitario. Settanta euro per rinnovare il permesso di soggiorno sono troppi: chi ha una famiglia di quattro persone e deve rinnovare i permessi, spende 280 euro. Una cifra che spesso significa mezzo stipendio, quando lo stipendio c'è: davvero troppo».

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)