giovedì, settembre 20, 2012

CORSO PER MEDIATORI CULTURALI





Il corso, organizzato da ANOLF, Consorzio dei Servizi Sociali dell'Olgiatese, in collaborazione con Cooperativa sociale CSLS, Associazione Teranga e Associazione Al Amal, con il contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e Umanaforma, intende offrire conoscenze e competenze per operare in organizzazioni pubbliche e private, nel settore della mediazione culturale, promuovendo lo scambio tra culture e l'integrazione sociale. 
Le persone formate potranno essere impiegate da associazioni, enti pubblici, società private, famiglie nello svolgimento di funzioni di traduzione, facilitazione linguistica, interpretariato, mediazione. 
Le lezioni, gratuite e rivolte a migranti, si svolgeranno ad ottobre 2012.

Info: 
- ANOLF - tel. 031.29.62.27 - anolf@ust.it ;
- Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese - tel. 031.99.07.43 -servizisocialiolgiatese@yahoo.it ;
- UMANA spa filiale di Alzate Brianza, tel. 031.61.91.89 - infoab@umana.it 

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)