giovedì, settembre 20, 2012

FESTA INTERCULTURALE








VI INVITIAMO ALLA FESTA INTERCULTURALE


DOMENICA 30 SETTEMBRE 2012

PRESSO C.D.D. - C.S.E  i Tigli 
Lurate Caccivio, Via Monterotondo

a partire dalle ore 10

PRANZO FUSION

GIOCHI SPORTIVI 
STAND ESPOSITIVI
SFILATA DI ABITI DA SPOSA TIPICI MAGREBINI
TATUAGGI CON L'HENNE'

DI SEGUITO IL MENU
COSTO DEL PRANZO 20 Euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!!





Antipasto: Crema di melanzane alla maghrebina con bocconcini di trota salmonata croccanti alla lariana croccanti accompagnati da pane arabo
Piatto unico: Risotto giallo al limone prezzemolo e zenzero (Magherb) con manzo alla California (“piatto monzese”)
Dessert : Claki (dessert di yogurt e cereali del Senegal)
Bevande: vino italiano, thè alla marocchina, karkadè alla senegalese

Se siete stanchi dell’ossobuco alla milanese ma trovate geniale l’abbinamento riso carne della tradizione lombarda, non perdetevi il riso del maghreb cotto secondo tradizione con la carne di manzo alla monzese! Il 30 settembre, dalle ore 10  alle ore 16, si terrà infatti presso il Cdd di via Monterotondo a Lurate Caccivio la prima festa interculturale dell'Olgiatese, promossa da Consorzio dei servizi sociali dell'Olgiatese con ANOLF - Associazione Nazionale Oltre Le Frontiere, l'Associazione dei Senegalesi Teranga e l'Associazione dei Marocchini Al Amal, la Cooperativa Sociale Csls e con il contributo di Enaip Lombardia e dell'Associazione Comasca Cuochi. La festa è occasione per presentare le azioni a favore dell'integrazione dei migranti previste dal progetto Itinera, cofinanziato da Fondazione Comasca. L'aspetto originale sta nel fatto che non sarà una festa etnica ma interculturale nel senso che si genererà qualcosa di innovativo e di nuovo, frutto dell'incrocio tra culture, anche nell'elaborazione del menù. Persone di etnie diverse hanno elaborato un originale menu, con il supporto di Enaip  Lombardia, capitanata dalla dott.ssa Isa Botta, gli chef dell'associazione cuochi comasca, guidati dal presidente Cesare Cressorti, vicario Francesco Capano e dallo chef Tarsini. I commensali avranno il piacere dunque di assaporare un pranzo mai sperimentato in precedenza. Il pranzo costerà 20 euro per adulti e 5 per i bambini. Il ricavato andrà a cofinanziare le azioni del progetto Itinera che favoriranno l'accoglienza di minori nelle scuole e di adulti sul territorio. L'esperimento è unico in Italia. La festa prevede anche laboratori sportivi, momenti musica e cultura. Alle ore 12 saluto istituzionale con le autorità. E’ prevista la partecipazione del prefetto dott. Michele Tortora.

Per prenotazioni 
entro il giorno mercoledì 26:
031.296.227
031.990743

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)