venerdì, giugno 23, 2006

Rientri estivi con il cedolino

Una circolare del Ministero dell'Interno annuncia che chi attende il rinnovo del permesso o l'aggiornamento della carta di soggiorno e quindi è in possesso della sola ricevuta della domanda (il famoso cedolino) potrà andare in patria e rientrare in Italia nel periodo compreso tra il 1° luglio ed il 1° settembre 2006.
Attenzione però a rispettare le seguenti condizioni:
  • L'uscita ed il rientro devono avvenire attraverso il medesimo valico di frontiera;
  • Il viaggio non deve prevedere il transito in altri Paesi dell'area Schengen;
  • Alla frontiera vanno esibiti il passaporto o il documento di identità equipollente, la ricevuta della presentazione della domanda di rinnovo del permesso o della carta di soggiorno e copia o originale del titolo di soggiorno scaduto;

Pubblicheremo al più presto il testo completo della circolare ministeriale sul nostro sito www.anolfcomo.ust.it.

Buone vacanze e buon viaggio!!

Simona e Francesca

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)