giovedì, giugno 12, 2008

Dovuta l’indennità di disoccupazione in attesa del rinnovo del titolo di soggiorno.

La prestazione di disoccupazione può essere liquidata ai cittadini extracomunitari anche nelle more del rinnovo del permesso di soggiorno.
L’Inps ha previsto che l’indennità di disoccupazione può essere liquidata anche ai cittadini extracomunitari in possesso di un permesso di soggiorno scaduto se hanno presentato la richiesta di rinnovo.
Il lavoratore extracomunitario in attesa di rinnovo del permesso di soggiorno per lavoro deve presentare agli sportelli dell’INPS il cedolino dell’ufficio postale attestante l’avvenuta richiesta di rinnovo e la copia del permesso di soggiorno in scadenza o scaduto per poter ottenere l’erogazione dell’indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali e ridotti.

Nessun commento:

società civile

la società civile è composta da quelle associazioni e movimenti che più o meno spontaneamente intercettano e intensificano la risonanza suscitata nelle sfere private di vita dalle situazioni sociali problematiche, per poi trasmettere questa risonanza, amplificata, alla sfera politica. il nucleo della società civile è costituito da una rete associativa che istituzionalizza - nel quadro di una "messa in scena" di sfere pubbliche - discorsi miranti a risolvere questioni d'interesse generale... una vitale società civile può svilupparsi solo nel contesto di una cultura politica liberale, nonchè sulla base di un'intatta sfera privata. essa può dunque fiorire solo in un mondo di vita già razionalizzato. in caso diverso sorgono dei movimenti populistici che difendono alla cieca le tradizioni ossificate d'un modo di vita minacciato dalla modernizzazione capitalistica.
(j. habermas)